Viaggi ispirazionali

//Viaggi ispirazionali
Viaggi ispirazionali 2017-09-30T14:07:00+00:00

C’è una vacanza giusta per ogni momento della vita

Alain de Botton, L’arte di viaggiare

Far viaggiare, se non altro con le parole e l’immaginazione, è uno dei miei compiti. Scrivo di destinazioni, di imprese, di progetti e di sogni da diversi anni ormai. Scrivo di viaggi perché io per primo amo viaggiare, perché attraverso piccoli e grandi spostamenti sono cresciuto, trovando sfide e opportunità. Nei viaggi ho incontrato le ispirazioni che mi hanno permesso di modificare i miei punti di vista, di allargare i miei orizzonti, di comprendere meglio me stesso e il mondo. I viaggi che ho fatto sono stati raramente solo vacanze, per quanto necessarie, ma soprattutto chiavi che hanno aperto i cassetti in cui rinchiudevo i miei sogni. Per questo adesso voglio dare la possibilità a te che mi leggi di trovare la tua via, attraverso quelli che si chiamano viaggi ispirazionali.

Il nostro viaggio più grande non è verso una meta esotica lontanissima ma è riuscire a percorrere, con i nostri tempi e le nostre esigenze, la strada che ci rende più felici. Non esistono vie tracciate a priori, non esistono mappe sufficientemente dettagliate per arrivare ad essere più completi, più liberi, più sereni. Esistono però tappe, deviazioni, incontri che ci permettono di avvicinarci alla nostra essenza più profonda, che va oltre la nostra professione attuale, i nostri legami familiari, i nostri condizionamenti culturali.

Nei nostri percorsi, viaggi nel mondo e momenti di crescita personale, ci capita di incontrare delle persone e i loro sogni, capaci di risvegliare anche i nostri. Per me è stato così, quando in un’estate di qualche anno fa ho incrociato i miei passi con quelli di Destinazione Umana. Cos’è questa piccola ma  allo stesso tempo grande realtà innovativa del turismo? Per me e per chi ha viaggiato con loro, è un tour operator che parla di viaggi ispirazionali, di movimenti nello spazio per incontrare se stessi, di vacanze in cui incontrare altri sognatori concreti, piccole utopie del possibile.

 Viaggi ispirazionali, Luca Vivan, Destinazione Umana, inspirational travel designer, nuovi turismi

Piccola, ma destinata a diventare grande, pianta ostinata che cresce nelle crepe di un mondo dove il fare compulsivo ci allontana dall’essere, dove le tecnologie ci sottraggono più di quanto ci danno, dove urlarsi addosso sembra più intelligente che cercare un dialogo, Destinazione Umana propone dei viaggi che uniscono l’esterno con l’interno.

I viaggi ispirazionali sono dei momenti che ci prendiamo per andare da qualche parte seguendo la nostra vera natura, mai del tutto sopita, alla ricerca di ruralità, di cambiamento, di innovazione o di spiritualità. Il luogo non diventa più la meta, la destinazione reale siamo noi, con i nostri bisogni più profondi.

Trovare un’ispirazione, per cambiare ciò che non ci piace più, un lavoro, un atteggiamento, una relazione; per rigenerarsi facendo esperienze fisiche in ambienti salutari; per incontrare altri sognatori che stanno veramente cambiando l’angolo di mondo in cui vivono. I viaggi ispirazionali sono questo e tutto il di più che nasce da te stesso.

Per questo ho deciso di diventare un Inspirational Travel Designer, un consulente capace di indicare qual’è il viaggio migliore per te in questo momento. Qui non troverai offerte che devono essere piazzate per riempire posti, non troverai viaggi uguali per tutti ma ascolto, consigli e la possibilità di andare oltre.

Ti prenderò per mano e se vorrai farti guidare, ti potrò indicare l’inizio della strada, anche in quei luoghi, come la mia regione, il Friuli-Venezia Giulia, lontani dal solito vecchio turismo.

Viaggi ispirazionali, Luca Vivan, Destinazione Umana, inspirational travel designer, Friuli-Venezia Giulia

Se vuoi scoprire di più su questo nuovo modo di viaggiare o se invece vuoi già partire per i viaggi ispirazionali già pronti, scrivimi pure una mail a info@lucavivan.com

Buon viaggio, ovunque tu stia andando!

 

SCOPRI I PROSSIMI VIAGGI ISPIRAZIONALI
Follow

Se vuoi, puoi ricevere ogni nuovo articolo via email: